-->

giovedì 20 ottobre 2016

Pane fatto in casa



Fare il pane in casa sembra una cosa assai difficile e impegnativa e invece io trovo questa idea molto interessante e rilassante per me. Esistono molte ricette, varia il tipo di farina utilizzata, la quantità di lievito, il tipo di lievito, i tempi e le modalità di lievitazione. Questa ricetta e questo procedimento è quello che è sempre stato utilizzato prima dalla nonna e poi da me.
Gli ingredienti da utilizzare son pochi avremo bisogno di:

  • 800 g farina di grano duro, 
  • 200 g farina 00,
  • 25 g lievito (1 cubetto),
  • 2 cucchiaini di zucchero,
  • 700 g circa d' acqua e sale.
Vi lascio qui la video ricetta e se vi piace il mio canale iscrivetevi :)


 Iniziamo preparando il lievitino, quindi facciamo sciogliere in un bicchiere d'acqua tiepida il lievito.
Prendiamo un pò di farina aggiungiamo lo zucchero e la impastiamo con il bicchiere d'acqua con il lievito sciolto, lavoriamo bene e mettiamo da parte.
Iniziamo a impastare la restante farina con il sale sciolto nell'acqua creando la classica fontana e versando l'acqua tiepida a poco a poco. Aggiungiamo il lievitino e continuiamo a impastare fino a quando l'impasto non sarà liscio e omogeneo e facciamo riposare per 30 minuti coperto da un canovaccio.
Passati questi 30 minuti prendiamo l'impasto lo schiacciamo con le mani e lo pieghiamo su se stesso 3 volte prima da un lato poi dall'altro e rimettiamo a crescere al calduccio e sempre coperto da un canovaccio per almeno due ore.
Intanto accendiamo il forno (250 gradi) e lo portiamo a temperatura lasciando dentro anche la teglia dove andremo a cuocere il pane.
Quando la pasta sarà lievitata bene iniziamo a dar forma al pane lasciando libero sfogo alla vostra fantasia e manualità :) .
Io ho formato delle chiocciole, del pane farcito con i pomodori secchi e su altri ho unto la superficie con dell'olio e spolverato con origano e sale.
Facciamo cuocere il pane per i primi 10 minuti a 250 gradi poi abbassiamo a 200 gradi. La cottura completa del pane dipende dal forno e dalla grandezza del pane (per i miei panini ha impiegato 25/30 minuti).
Un consiglio che voglio darvi è di mettere sulla base del forno un pentolino senza manici o un contenitore in acciaio o anche una teglia con un pò d'acqua durante la cottura, questo per far si che all'interno del forno rimanga la giusta umidità per far sì che il pane non esca troppo secco.

Nessun commento:

Posta un commento