-->

mercoledì 12 ottobre 2016

La caprese nel cuore



Girando sul web alla ricerca di nuovi spunti e idee mi sono imbattuta in una ricetta molto particolare e molto gustosa alla vista e al palato, una ricetta con una particolare preparazione ma non difficile da riprodurre (a modo mio giustamente :) ).Questo piatto ha fatto vincere la chef Rosanna Marziale la finale della quarta edizione di Master Chef la palla di mozzarella di bufala ripiena di tagliolini al pesto. Dalla scoperta di questo piatto l'idea di trasformarlo a modo mio quindi perchè non fare uno dei classici e semplici utilizzi della mozzarella appunto la caprese presentandolo con lo stesso procedimento della famosa ricetta della chef. Io ho utilizzato per questo piatto le ciliegine di mozzarella presentandolo così come un finger food ottimo per aperitivi, buffet o antipasti. Vediamo gli ingredienti che serviranno per la preparazione di questo finger food.
Ingredienti:

  • 200 g ciliegine di mozzarella;
  • 2/3 pomodorini rossi;
  • qualche foglia di basilico fresco;
  • 1 uovo
  • pan grattato qb per l'impanatura;
  • 50 g farina;
  • olio di semi per friggere.
Vi descrivo qui la preparazione e vi invito sempre a guardare i video (e perchè no se vi piace iscrivervi al canale ;) )



Iniziamo preparando gli ingredienti che ci servono, tagliamo i pomodorini in 4 e le foglie di basilico a pezzetti. Le ciliegine le togliamo dalla loro acqua (non buttate l'acqua che servirà dopo) le mettiamo in un contenitore e le passiamo a microonde il tempo necessario che si ammorbidiscono e quindi diventano di nuovo malleabili ( il mio ha impiegato una decina di secondi).
A questo punto iniziamo a modellare la ciliegina appiattendola e sistemiamo al centro un pezzetto di basilico e un pezzetto di pomodoro e ricompattiamo la mozzarella e la immergiamo nuovamente nella loro acqua così che si rapprende. Questo procedimento deve essere fatto velocemente così che la mozzarella ancora calda riesce ad essere riportata alla forma rotonda. 
Prepariamo adesso l'occorrente per la panatura, in un contenitore sbattiamo l'uovo e aggiungiamo sale e pepe un pò d'acqua e un pò di farina affinchè raggiunga la consistenza della pastella, in un altro la farina e un altro ancora il pangrattato.
Iniziamo a passare le ciliegine ripiene prima sulla farina poi sulla pastella e infine sul pangrattato.
Facciamo scaldare bene in un pentolino abbondante olio di semi e facciamo friggere le mozzarelle il tempo necessario che la panatura diventi dorata.
Attenzione a non servirle appena fritte fatele intiepidire o raffreddare del tutto.

17 commenti:

  1. Una di quelle cose che ne assaggi una e non ti fermi piu!

    RispondiElimina
  2. una tira l'altra una vera bontà complimenti :-)

    RispondiElimina
  3. Un'idea davvero molto carina da servire come antipasto. Brava!

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo :D una ricetta da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  5. un idea sfiziosa veramente, una tira l'altra!!!

    RispondiElimina
  6. *-* grazieee a tutte!!! buone siii e una tira l'altra e sopratutto facili da preparare

    RispondiElimina
  7. Che cosa meravigliosa! Sono troppo sfiziose!

    RispondiElimina
  8. Bellissima ricetta innovativa e molto sfiziosa complimenti mi piace molto !!

    RispondiElimina
  9. ma che bella ricetta originale ed insolitaaaaaaaa... bravissimaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina