-->

venerdì 7 ottobre 2016

Risotto zucca e pancetta





Il risotto è un grande classico della cucina italiana. Le ricette che si possono creare con il riso sono infinite, in questo post vedremo come preparare un risotto autunnale perchè preparato con un ingrediente tipico autunnale. Il risotto con la zucca e pancetta è un primo piatto appunto autunnale con una preparazione semplice. Insieme alla zucca possono essere abbinati svariati ingredienti io in questo risotto ho deciso di aggiungere dei cubetti di pancetta affumicata per dare alla cremosità e dolcezza della zucca più sapore e croccantezza visto che la pancetta verrà rosolata.
Qui di seguito vedremo gli ingredienti che andremo ad utilizzare.
Ingredienti:

  • 200 g zucca;
  • 1/4 cipolla
  • 50 g pancetta affumicata a cubetti;
  • 50 g formaggio grattugiato;
  • 200 g riso integrale ai tre cereali (può essere benissimo utilizzato un qualsiasi riso per risotti).


Vi descrivo il procedimento e vi invito a guardare il video.




Iniziamo privando della buccia la zucca e la tagliamo a dadini. La cipolla la tritiamo grossolanamente.
In una pentola versiamo un pò d'olio la cipolla e la zucca mescolando di tanto in tanto e aggiungiamo un goccio d'acqua. Quando la zucca si sarà ammorbidita spegniamo il fuoco aggiungiamo circa mezzo bicchierino da caffè di latte e con un mixer riduciamo il tutto in crema. A questo punto uniamo riso che mescoleremo bene alla crema di zucca e aggiungeremo l'acqua fino alla completa copertura del riso, accendiamo la fiamma e la lasciamo bassa, copriamo con un coperchio la pentola.
Intanto in una padella facciamo rosolare la pancetta che lasceremo da parte fino a quando il riso non sarà quasi cotto.
Passato quasi tutto il tempo di cottura del riso togliamo il coperchio mescoliamo e aggiungiamo la pancetta, appena il riso è completamente cotto spegniamo il fuoco aggiungiamo il formaggio e mantechiamo bene.

Nessun commento:

Posta un commento