-->

domenica 18 settembre 2016

Rotolo con yogurt alla stracciatella - Roll cake with yogurt and stracciatella

.


In questa ricetta vedremo come realizzare un dolce fresco e delicato,
la cui freschezza gli sarà conferita dall'utilizzare come alternativa
alle solite farciture, tipo cioccolata o marmellata, lo yogurt, il quale conferirà un estrema leggerezza al dolce








Per la preparazione avremo bisogno dei seguenti ingredienti,

per la base :

  • 3 uova medie ;
  • 60 g di zucchero ;
  • 60 g di farina 00 ;
  • 1 bustina di vanillina ;

mentre per la farcitura utilizzeremo :

  • 150 g yogurt greco bianco (utilizzo quello greco perchè ha una densità superiore allo yogurt classico) ;
  • 150 g mascarpone ;
  • 50 g zucchero ;
  • 100 g gocce di cioccolato.
Qui brevemente vi farò una panoramica del procedimento, ovviamente vi invito a vedere la video ricetta per la preparazione completa.




Iniziamo separando i tuorli dagli albumi, gli albumi li monteremo a neve ferma, mentre i tuorli verranno montati insieme allo zucchero e poi vi sarà aggiunta la farina e una bustina di vanillina.
Il passo successivo consisterà nell'accorpare gli albumi ai tuorli, e una volta che il tutto è stato ben amalgamato, sarà prelevata una piccola quantità di impasto che fungerà da colorante per l'eventuale decorazione del nostro rotolo.
Ottenuto l'impasto lo riverseremo su una leccarda foderata con carta forno e inforneremo il tutto per 8/10 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi (forno statico), ovviamente le tempistiche dipendono molto dal tipo di forno in possesso, l'importante è che il risultato della cottura sia quello di intravedere la nostra base con i bordi ben dorati.
Mentre aspettiamo che la base si raffreddi ci concentreremo nella preparazione della farcitura, detto brevemente bisognerà amalgamare il mascarpone lo zucchero  lo yogurt  le gocce di cioccolato e riporre il tutto in frigo per una decina di minuti.
A questo punto passati i dieci minuti, tireremo fuori dal frigo la farcitura e l'andremo a stendere uniformemente sulla base ormai raffreddata.
Il passo successivo sarà quello di arrotolare il tutto e sigillarlo con della pellicola trasparente, riponendo il dolce in frigo fino al momento di essere servito.
Il dolce può essere conservato per circa 3 giorni in frigo, avendo l'accortezza di tenerlo coperto da pellicola o in un contenitore con chiusura ermetica.

La procedura completa la troverete qui