-->

venerdì 7 ottobre 2016

Risotto zucca e pancetta





Il risotto è un grande classico della cucina italiana. Le ricette che si possono creare con il riso sono infinite, in questo post vedremo come preparare un risotto autunnale perchè preparato con un ingrediente tipico autunnale. Il risotto con la zucca e pancetta è un primo piatto appunto autunnale con una preparazione semplice. Insieme alla zucca possono essere abbinati svariati ingredienti io in questo risotto ho deciso di aggiungere dei cubetti di pancetta affumicata per dare alla cremosità e dolcezza della zucca più sapore e croccantezza visto che la pancetta verrà rosolata.
Qui di seguito vedremo gli ingredienti che andremo ad utilizzare.
Ingredienti:

  • 200 g zucca;
  • 1/4 cipolla
  • 50 g pancetta affumicata a cubetti;
  • 50 g formaggio grattugiato;
  • 200 g riso integrale ai tre cereali (può essere benissimo utilizzato un qualsiasi riso per risotti).


Vi descrivo il procedimento e vi invito a guardare il video.




Iniziamo privando della buccia la zucca e la tagliamo a dadini. La cipolla la tritiamo grossolanamente.
In una pentola versiamo un pò d'olio la cipolla e la zucca mescolando di tanto in tanto e aggiungiamo un goccio d'acqua. Quando la zucca si sarà ammorbidita spegniamo il fuoco aggiungiamo circa mezzo bicchierino da caffè di latte e con un mixer riduciamo il tutto in crema. A questo punto uniamo riso che mescoleremo bene alla crema di zucca e aggiungeremo l'acqua fino alla completa copertura del riso, accendiamo la fiamma e la lasciamo bassa, copriamo con un coperchio la pentola.
Intanto in una padella facciamo rosolare la pancetta che lasceremo da parte fino a quando il riso non sarà quasi cotto.
Passato quasi tutto il tempo di cottura del riso togliamo il coperchio mescoliamo e aggiungiamo la pancetta, appena il riso è completamente cotto spegniamo il fuoco aggiungiamo il formaggio e mantechiamo bene.

lunedì 3 ottobre 2016

Torta umida al cioccolato




Questa deliziosa e morbidissima torta al cioccolato ha una particolare consistenza umida all'interno.
E' ottima mangiata semplicemente con dello zucchero a velo sopra  accompagnata con dei ciuffetti di panna o farcita con della crema al mascarpone. E' consigliabile mangiarla quando completamente fredda o il giorno dopo.
Ha un procedimento semplice e richiede l'utilizzo di pochi ingredienti e non richiede l'utilizzo di uova. Io in questa variante ho aggiunto all'impasto delle scaglie di cioccolato bianco.
Vediamo la lista degli ingredienti che servono.
Ingredienti:

  • 200 g farina 00;
  • 450 g latte;
  • 250 g zucchero;
  • 70 g cacao amaro;
  • 40 g olio di semi (un bicchierino da caffè),
  • 1 bustina di lievito;
  • 100 g cioccolato bianco.
Iniziamo con la descrizione della ricetta e vi invito a guardare il video.



In una ciotola mescoliamo tutti gli ingredienti asciutti (farina, zucchero, cacao, lievito).
Iniziamo a versare a poco a poco il latte continuando a mescolare con una frusta, aggiungiamo l'olio e lo facciamo incorporare bene a tutto.
Imburriamo e infariniamo una teglia rotonda del diametro di 26 cm e versiamo il composto.
Inforniamo a 160 gradi per 40 minuti e altri 5 minuti a 170 gradi.

Nidi con pesto di zucchina speck e provola affumicata










Questo piatto potrebbe essere considerato come un piatto unico perchè molto sostanzioso e completo oppure può benissimo essere presentato come un piatto domenicale. Un piatto creato con degli ingredienti molto gustosi racchiusi da delle crespelle e conditi con della besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato. Per questo piatto avremo bisogno di diverse preparazioni quindi qui metto la lista degli ingredienti che andremo ad utilizzare.

Ingredienti per le crespelle:

  • 250 ml latte;
  • 160 g farina;
  • 1 cucchiaio di olio;
  • sale;
Ingredienti per il ripieno:
Ingredienti per condire:
Adesso iniziamo con la descrizione del procedimento anche se vi invito a guardare il video completo.



Iniziamo creando le crespelle.Sbattiamo le uova con il latte e l'olio e aggiungiamo farina e sale quando il composto risulterà omogeneo e senza grumi lo mettiamo in frigo a riposare un pò.
Prendiamo una padella antiaderente la mettiamo sul fuoco e quando è ben calda la ungiamo e iniziamo a fare le crespelle. Le sistemiamo in un piatto e le facciamo raffreddare, a questo punto possiamo iniziare con la farcitura dei nidi.
Spalmiamo su ogni crespella un pò di pesto di zucchine una fetta di speck e un pò di scamorza affumicata, arrotoliamo su se stessa la crespella e la tagliamo a metà.
In una teglia da forno mettiamo sul fondo un pò di besciamella e sistemiamo le mezze crespelle farcite con la parte tagliata verso sopra.
Copriamo con la restante besciamella e cospargiamo tutto con il formaggio grattugiato.
Inforniamo a 200 gradi fino a quando la superficie non risulta ben dorata. 
Servire tiepidi.

Pesto di zucchine e basilico







Questa salsa a base di zucchine e basilico che vedremo come preparare è un condimento ideale per condire la pasta o da mettere su una fetta di pane ideale nei mesi primaverili e estivi quando le zucchine sono nel loro periodo quindi sempre fresche e tenere, una salsa buonissima e leggera facile da preparare.
Vi elenco qui gli ingredienti che utilizzeremo.

Ingredienti:

  • 300 g zucchine verdi;
  • 20 g basilico fresco;
  • 50 g formaggio grattugiato;
  • 30 g pinoli;
  • 20 g mandorle pelate;
  • 40 g olio d'oliva.
Vi descrivo il procedimento e vi invito sempre a guardare il video.


Sbucciamo e tagliamo a cubettini le zucchine, laviamo ed asciughiamo bene le foglie di basilico.
In una ciotola alta mettiamo la metà delle zucchine e del basilico e iniziamo a frullare con un mixer.
Aggiungiamo l'altra zucchina il basilico e il formaggio e continuiamo a frullare, poco alla volta aggiungiamo i pinoli e le mandorle e versiamo l'olio a filo fino a quando non raggiunge la giusta cremosità.
Il pesto può essere conservato per un paio di giorni in frigo coperto da olio.

Cotoletta croccantissima





In questa ricetta vedremo come realizzare un secondo piatto amato da grandi e piccini la cotoletta.Un piatto tipico della tradizione milanese. Questa ricetta non prende nessun spunto dalla tradizionale cotoletta perchè innanzitutto è realizzata con del petto di pollo a fette la panatura non prevede l'uso del pangrattato e la cottura non viene fatta con il burro in padella ma in forno, quindi possiamo dire che è un piatto più leggero di quello tradizionale. Vi assicuro un risultato buonissimo e sopratutto croccantissimo.
Ora vediamo quali sono gli ingredienti che dovremmo utilizzare.

Ingredienti:

  • 4 fette petto di pollo;
  • 2 uova;
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 300 g di corn flakes
  • sale.
Adesso vi descrivo la preparazione e vi invito a guardare il video.





Iniziamo sbattendo le uova con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio e mettiamo in ammollo il petto di pollo lasciandolo riposare per una decina di minuti.
Nel frattempo sbricioliamo i corn flakes aiutandoci con le mani.
Iniziamo a impanare il petto di pollo dentro i corn flakes e sistemiamo le cotolette su una placca da forno accendiamo in forno a 200 gradi e  lasciamo cuocere le cotolette per almeno 15 minuti.