Questa torta è una delle torte più amate dagli italiani, una torta classica, semplice e tradizionale.
Può essere servita e mangiata in qualunque occasione colazione,merenda, dopo cena, come smorza fame, calda, fredda, anche il giorno dopo. Esistono tante ricette, ognuna personalizzata a proprio modo gusto e piacimento. Io ho da sempre utilizzato una ricetta tramandatami da mia madre, un impasto molto soffice profumato e ricco di mele. Adesso vi metto la lista degli ingredienti che utilizzeremo e poi la descrizione del procedimento.
Ingredienti :

- 400 g farina 00;
- 300 g zucchero;
- 200 g margherina fusa;
- 4 uova;
- 1 bicchiere di latte;
- 1 bustina di lievito;
- 3/4 mele golden
Vi metto il video della ricetta se vi va guardatelo e se vi piace il mio canale iscrivetevi ;)
Iniziamo sbucciando le mele e eliminando il torsolo, due le taglieremo a dadini l'altra a spicchi sottili (ci servirà per la decorazione).
Adesso iniziamo a preparare l'impasto mescolando la farina, il lievito e lo zucchero, poi aggiungiamo le uova il latte e infine la margherina e quando avremo un composto liscio e senza grumi aggiungeremo le mele tagliate a dadini amalgamiamo bene il tutto e prepariamo la teglia da infornare ungendola con del burro o dell'olio e spolverizzandola con della farina per non far attaccare poi la torta ne sul fondo ne sui bordi.
Versiamo il composto e iniziamo a sistemare la mela che avevamo tagliato a spicchi sottili, spolverizziamo con un pò di zucchero e inforniamo a 180 gradi per almeno 30 minuti. Fate comunque prima la prova dello stuzzicadente prima di sfornare.
Nessun commento:
Posta un commento