
In questa ricetta vedremo come realizzare uno dei classici dolce tipico siciliano da forno e cioè la "brioche col tuppo", questa brioche si distingue dalle altre per la classica forma semisferica e la presenza di una piccola pallina di impasto sulla sommità detta "tuppo", dall'impasto più compatto ingredienti e preparazione differenti.

Io ho voluto rivisitare la classica forma della brioche dandole un aspetto più "invernale" e aggiungendo una farcitura di crema alla nocciola.
Qui di seguito vi lascio la lista degli ingredienti che utilizzeremo per la preparazione e il link della video ricetta che invito a guardare e se vi piace mettere un like 👍 commentare e condividere 😅
...non dimenticate di iscrivervi 😜...
Ingredienti :
- 425 g farina 0
- 125 g farina 00
- 220 ml latte
- 80 g strutto
- 8 g lievito
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di miele
- 2 uova
- scorza di arancia grattugiata
- 1 uovo e un goccio di latte per spennellare
- nutella qb per la farcitura
Iniziamo la preparazione riscaldando il latte e facendo sciogliere il lievito e il miele e la metà dello zucchero, amalgamiamo le farine e aggiungiamo il restante zucchero. Versiamo il latte e iniziamo ad impastare aggiungiamo poi le uova lo strutto e infine il sale, continuiamo ad impastare fino a quando non otterremo un impasto omogeneo, facciamo lievitare fino al raddoppio del volume.
A lievitazione raggiunta preleviamo una pallina di imasto e la stendiamo e su un terzo di pasta spalmiamo uno strato di nutella, pratichiamo dei tagli sulla restante sfoglia e arrotoliamo su se stessa formando alla fine una ciambella. Sistemiamo su una teglia rotonda le ciambelle e lasciamo riposare per un'altra mezz'ora prima di infornare spennelliamo con il composto fatto da un uovo e un goccio di latte e lasciamo cuocere per 20 minuti a 180 gradi.
Nessun commento:
Posta un commento