-->

sabato 22 ottobre 2016

Cassatine di ricotta "Cassateddi"








Questi canestrelli di pasta fresca ripieni di ricotta aromatizzata alla cannella son dei dolcetti tipici della Sicilia e precisamente della provincia di Ragusa. Queste cassateddi vengono di solito preparate nel periodo pasquale. Sono facili da preparare e buonissime da mangiare sia appena sfornate che fredde. Vediamo gli ingredienti che servono per questa mia versione.

Ingredienti per la pasta :

  • 150 g farina di grano duro ;
  • 150 g farina 00 ;
  • 2 cucchiai di zucchero ;
  • 2 cucchiai di olio di semi ;
  • 1/2 succo di limone ;
  • 1 tuorlo ;
  • acqua qb
Ingredienti per la farcitura :
  • 500 g ricotta ;
  • 100 g zucchero ;
  • cannella.
Vi descrivo il procedimento e vi invito a guardare la video ricetta :)




In una ciotola mescolare le farine lo zucchero, limone, olio e tuorlo, iniziare ad impastare fino a quando non otterremo un impasto compatto e abbastanza duro e facciamo riposare per dieci minuti.
Nel frattempo in un altra ciotola lavoriamo la ricotta con lo zucchero e poi aromatizzare con la cannella.
Iniziamo adesso a comporre le cassatine stendendo la sfoglia sottile e ricavando dei cerchi, pizzichiamo i bordi affinchè il cerchio di pasta non prende la forma di un cestino.
Riempiamo con la ricotta e sistemiamo i cestini in una placca foderata di carta forno e inforniamo su forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti.

venerdì 21 ottobre 2016

Torta di mele "della mamma"


Questa torta è una delle torte più amate dagli italiani, una torta classica, semplice e tradizionale.
Può essere servita e mangiata in qualunque occasione colazione,merenda, dopo cena, come smorza fame, calda, fredda, anche il giorno dopo. Esistono tante ricette, ognuna personalizzata a proprio modo gusto e piacimento. Io ho da sempre utilizzato una ricetta tramandatami da mia madre, un impasto molto soffice profumato e ricco di mele. Adesso vi metto la lista degli ingredienti che utilizzeremo e poi la descrizione del procedimento.



Ingredienti :

  • 400 g farina 00;
  • 300 g zucchero;
  • 200 g margherina fusa;
  • 4 uova;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 1 bustina di lievito;
  • 3/4 mele golden








Vi metto il video della ricetta se vi va guardatelo e se vi piace il mio canale iscrivetevi ;)




Iniziamo sbucciando le mele e eliminando il torsolo, due le taglieremo a dadini l'altra a spicchi sottili (ci servirà per la decorazione).
Adesso iniziamo a preparare l'impasto mescolando la farina, il lievito e lo zucchero, poi aggiungiamo le uova il latte e infine la margherina e quando avremo un composto liscio e senza grumi aggiungeremo le mele tagliate a dadini amalgamiamo bene il tutto e prepariamo la teglia da infornare ungendola con del burro o dell'olio e spolverizzandola con della farina per non far attaccare poi la torta ne sul fondo ne sui bordi.
Versiamo il composto e iniziamo a sistemare la mela che avevamo tagliato a spicchi sottili, spolverizziamo con un pò di zucchero e inforniamo a 180 gradi per almeno 30 minuti. Fate comunque prima la prova dello stuzzicadente prima di sfornare. 

giovedì 20 ottobre 2016

Ganache al cioccolato senza burro




In questa ricetta vedremo come realizzare una crema che nasce in Francia infatti è anche chiamata parigina. Una crema molto golosa e densa ideale come farcitura di molti dolci e come copertura di torte. Questa crema ha come ingredienti principali il cioccolato e la panna che vengono miscelati in quantità più o meno uguali,dipende dalle ricette che si trovano in giro e sopratutto dalla densità che si vuole dare alla ganache. Io preferisco non usare il burro quindi la mia ricetta per la ganache è molto semplice e facile da preparare.
Avremo bisogno di :

  • 200 g cioccolato fondente;
  • 250 g panna da montare
Vi descrivo il procedimento e vi invito a guardare la video ricetta e se vi va iscrivetevi al mio canale :)



In un pentolino versiamo la panna e accendiamo il fuoco a fiamma bassa uniamo il cioccolato e mescoliamo di tanto in tanto fino a quando il cioccolato non è completamente sciolto. Spegniamo e versiamo la panna con il cioccolato sciolto in una ciotola facciamo raffreddare a temperatura ambiente e con uno sbattitore lo montiamo. Riponiamo il contenitore in frigo per almeno un'ora e poi iniziamo a montare di nuovo fino a quando la ganache si rapprende e avrà una consistenza abbastanza densa. 

Pane fatto in casa



Fare il pane in casa sembra una cosa assai difficile e impegnativa e invece io trovo questa idea molto interessante e rilassante per me. Esistono molte ricette, varia il tipo di farina utilizzata, la quantità di lievito, il tipo di lievito, i tempi e le modalità di lievitazione. Questa ricetta e questo procedimento è quello che è sempre stato utilizzato prima dalla nonna e poi da me.
Gli ingredienti da utilizzare son pochi avremo bisogno di:

  • 800 g farina di grano duro, 
  • 200 g farina 00,
  • 25 g lievito (1 cubetto),
  • 2 cucchiaini di zucchero,
  • 700 g circa d' acqua e sale.
Vi lascio qui la video ricetta e se vi piace il mio canale iscrivetevi :)


 Iniziamo preparando il lievitino, quindi facciamo sciogliere in un bicchiere d'acqua tiepida il lievito.
Prendiamo un pò di farina aggiungiamo lo zucchero e la impastiamo con il bicchiere d'acqua con il lievito sciolto, lavoriamo bene e mettiamo da parte.
Iniziamo a impastare la restante farina con il sale sciolto nell'acqua creando la classica fontana e versando l'acqua tiepida a poco a poco. Aggiungiamo il lievitino e continuiamo a impastare fino a quando l'impasto non sarà liscio e omogeneo e facciamo riposare per 30 minuti coperto da un canovaccio.
Passati questi 30 minuti prendiamo l'impasto lo schiacciamo con le mani e lo pieghiamo su se stesso 3 volte prima da un lato poi dall'altro e rimettiamo a crescere al calduccio e sempre coperto da un canovaccio per almeno due ore.
Intanto accendiamo il forno (250 gradi) e lo portiamo a temperatura lasciando dentro anche la teglia dove andremo a cuocere il pane.
Quando la pasta sarà lievitata bene iniziamo a dar forma al pane lasciando libero sfogo alla vostra fantasia e manualità :) .
Io ho formato delle chiocciole, del pane farcito con i pomodori secchi e su altri ho unto la superficie con dell'olio e spolverato con origano e sale.
Facciamo cuocere il pane per i primi 10 minuti a 250 gradi poi abbassiamo a 200 gradi. La cottura completa del pane dipende dal forno e dalla grandezza del pane (per i miei panini ha impiegato 25/30 minuti).
Un consiglio che voglio darvi è di mettere sulla base del forno un pentolino senza manici o un contenitore in acciaio o anche una teglia con un pò d'acqua durante la cottura, questo per far si che all'interno del forno rimanga la giusta umidità per far sì che il pane non esca troppo secco.